L’ORTODONZIA INVISIBILE

 

 L’ortodonzia invisibile è un insieme di metodologie ortodontiche utilizzate per riallineare i denti e correggere le malocclusioni, attraverso l’uso di dispositivi pressoché invisibili dall’esterno. Sotto questo ultimo punto di vista, l’ortodonzia invisibile rappresenta una soluzione rivoluzionaria rispetto all’ortodonzia tradizionale ed all’uso di apparecchi dentali, a volte troppo invasivi esteticamente.

Qui al Centro Dentistico San Paolo capita infatti, non di rado di dover ricorrere ad un intervento contenitivo di ortodonzia invisibile in pazienti adulti per risolvere un difetto estetico, un problema ortodontico mai affrontato (che ora sta creando forti disagi di respirazione, masticazione, fonazione, postura, ecc.), un trauma o per molte altre ragioni ancora.

In questi pazienti, l’idea di dover rivestire la superficie esterna dei denti con attacchi metallici, è inevitabilmente motivo di imbarazzo e di disagio legati ai problemi estetici che il classico apparecchio dentale apporta. Perché tutti, anche solo a sentirne parlare, pensiamo immediatamente all’apparecchio fisso che “ingabbiava” il sorriso di alcuni nostri amichetti di scuola!

In realtà, oggi, non è più così vero: l’ortodonzia ha fatto passo da giganti anche per quanto riguarda il risultato estetico degli apparecchi dentali tradizionali e, altro aspetto importante, si sta sviluppando sempre di più l’ortodonzia invisibile. Ampia è, infatti, la gamma di apparecchi dentali invisibili che consentono di risolvere ugualmente il nostro problema, in modo molto più discreto.

Cerchiamo quindi di capire, in che modo l’ortodonzia invisibile rappresenti una valida alternativa e quali sono le soluzioni a nostra disposizione.

Ortodonzia invisibile

Per Ortodonzia invisibile s’intende  una metodica che sfrutta una serie di mascherine in resina costruite su misura. Esattamente come gli apparecchi mobili tradizionali, tali mascherine vanno usate di notte e di giorno tranne durante i pasti. Le mascherine verranno cambiate ogni 2 settimane, accompagnando, nella loro sequenza, il graduale spostamento dei denti

Ortodonzia invisibile linguale

Si parla di ortodonzia invisibile linguale poiché, in questo caso, le piastrine vengono applicate sulla superficie interna del dente (verso la lingua, da cui il nome di linguale) risultando in questo modo davvero invisibile a chi ci guarda.

Ortodonzia invisibile: alcune precisazioni

A fronte degli evidenti vantaggi estetici nonché terapici che l’ortodonzia invisibile consente di raggiungere, va detto che gli apparecchi invisibili possono non andare bene per tutti i tipi di malocclusioni, non hanno la stessa efficacia in tutti i casi e necessitano di tempi di cura più lunghi rispetto agli apparecchi dentali tradizionali.

Questo significa che sarà l’ortodontista che dovrà valutare, individualmente da paziente a paziente, se l’ortodonzia invisibile costituisca la soluzione al suo problema.

Per maggiori info leggi quìhttps://blogunisalute.it/apparecchio-invisibile-quando-metterlo/

 

 

 

 

 

 

 

 

Search

+