OTTURAZIONI: QUANDO SOSTITUIRLE E PERCHE’ FARLO?
Otturazioni: quando è indispensabile sostituire le vecchie?
Quando sono danneggiate, se ad occhio nudo si vedono ad esempio delle lesioni, oppure quando si avvertono dei sintomi come ad esempio dolore durante la masticazione oppure ancora sensibilità al caldo e al freddo: in questi casi è necessario procedere con la loro sostituzione, controllando al tempo stesso che il dente in questione non sia stato colpito da ulteriori carie, in quanto n alcuni casi, le vecchia otturazioni usurandosi, favorisce ai residui di cibo di penetrare fra dente e otturazione facilitandone l’azione batterica.
Invece quelle in amalgama (comunemente chiamate in piombo) sono da sostituire?
Le vecchie otturazioni in metallo, pur contenendo mercurio, sono stabili e non hanno bisogno di essere sostituite: se l’otturazione è ben eseguita e integra,il mercurio non esce, non creando quindi nessun problema alla salute del paziente.
Diverso il discorso è se al paziente queste otturazioni in amalgama creano un disagio di natura estetica e quindi le si vuole sostituire con una resina composita, ovvero dello stesso colore del dente naturale ma qui il problema è solamente l’estetica del dente.
In ogni caso è sempre molto importante, per mantenere al meglio le proprie otturazioni seguire una corretta igiene orale e una corretta alimentazione in modo tale che anche la saliva mantenga un buon PH ovvero un buon equilibrio acido-basico.
Qui al Centro dentistico San Paolo viene eseguita una corretta diagnosi in fase di prima visita per stabilire quale sia la terapia migliore e più indicata per il paziente.
Una delle caratteristiche principali che contraddistingue lo staff del Centro Dentistico San Paolo è proprio la conservazione del dente naturale del paziente, quindi se non è strettamente necessario intervenire sarà l’odontoiatra a consigliarvi di mantenere la condizione della vostra bocca invariata..
Visitate la nostra pagina prestazioni.
Per maggiori informazioni visita il sito ok-salute