IGIENE DENTALE

IGIENE DENTALE

Qui al Centro Dentistico San Paolo  specializzato in igiene dentale, siamo sempre molto attenti ad ogni aspetto della comunicazione con il paziente, soprattutto per quanto riguarda il “tema della prevenzione”, poiché siamo convinti che solo in questo modo è possibile instaurare un rapporto di fiducia medico – paziente produttivo e durevole nel tempo.

Questo per noi significa aiutarti a capire i problemi presenti nel tuo cavo orale (come, ad esempio, un accumulo eccessivo di placca e di tartaro che con il tempo è sfociato in un’infiammazione del tessuto gengivale o gengivite) ed illustrarti con chiarezza e completezza, le possibili soluzioni terapeutiche. Significa, cioè, informarti e, al tempo stesso, educarti ad una corretta igiene dentale domiciliare e ad un piano di controlli periodici cadenzati nel tempo. Solo in questo modo, il dentista diventa un valido punto di riferimento che ti supporta in tutto il percorso di prevenzione, anziché solo per le urgenze. Infatti, quanto più precocemente una patologia viene intercettata, tanto più semplice ed economica sarà la sua soluzione.

La prevenzione orale quotidiana è importante e fondamentale ma, da sola, non è sufficiente a garantire un’igiene dentale completa ed adeguata, ovvero ad arginare l’insorgere della placca batterica e la formazione di carie che, se trascurate, possono indurre l’asportazione o la devitalizzazione del dente o patologie ancora più gravi come malattie parodontali, tasche gengivali, perdita dei denti.

Le malattie parodontali, come la parodontite e la perimplantite, sono delle infezioni batteriche che aggrediscono il tessuto di sostegno dei denti, causando mobilità dei denti e degli impianti.

Nel caso di un’igiene dentale insufficiente, è facile che ci si accorga della malattia parodontale solo quando le gengive ed il tessuto osseo sono oramai fortemente compromessi e la perdita spontanea dei denti o la loro estrazione sono irreversibili.

Possiamo parlare di sacche o tasche gengivali quando siamo in presenza di un aumento sensibile del solco gengivale, la piccola fessura presente tra il dente e il tessuto gengivale.

In condizioni normali questo solco è profondo da 1 a 3 millimetri ma, in presenza di infezioni batteriche, può raggiungere o addirittura superare i 4 millimetri permettendo l’ingresso dei microrganismi patogeni al di sotto dei tessuti gengivali.

Questo progressivo allontanamento della gengiva dal dente, determina a lungo andare un riassorbimento dell’osso e la formazione di tasche ossee in cui continuano ad accumularsi placca e tartaro che favoriscono l’avanzamento della parodontite o della perimplantite.

In casi come questo, diventa importantissimo misurare la profondità delle tasche ossee prima e dopo i trattamenti parodontali al fine di valutare l’efficacia del piano terapico adottato.

Gengive gonfie, arrossate, che sanguinano. Accumuli di placca e tartaro. Gengiviti. Malattie parodontali. Tasche parodontali… sono tutte patologie, sempre più gravi, che se non diagnosticate in tempo e trattate in modo adeguato  possono causare problemi ancora più irreversibili come mobilità dentaria e perdita dei denti.

Prima di arrivare a tutto questo, scegli la soluzione più semplice ed economica! Richiedi adesso una visita di controllo senza impegno ed affidati alla nostra esperienza.

Per maggiori info leggi qui:

http://www.my-personaltrainer.it/benessere/pulizia-dentale.html

 

 

 

 

 

 

Search

+